12 Ottobre – si festeggia il beato Carlo Acutis

Carlo Acutis per la chiesa cattolica è un esempio di fede. Un giovane ragazzo che ha perso la vita a soli 15 anni e che è diventato Beato.

Fin da piccolo visse nella fede e a soli sette anni si accostò alla comunione con un permesso speciale. La sua devozione rivolta in particolare alla Madonna, lo portava a partecipare alla messa tutti i giorni e a recitare di frequente il Rosario.

È un giovane per alcuni versi come molti altri: studia, gioca a pallone, ama la compagnia degli amici e utilizza Internet, ma tutto è attraversato dalla ricerca, esplicitata pubblicamente e gioiosamente, di Dio. Colpito da una gravissima forma di leucemia fulminante, vive la malattia come una testimonianza di fede. Muore il 12 ottobre 2006.

Il 5 luglio 2018 viene dichiarato venerabile da Papa Francesco: con questo titolo la Chiesa riconosce che Carlo ha vissuto in grado eroico le virtù cristiane.

È stato beatificato nel 2020.

Pino
Author: Pino